Territorio

Scopri

TORRE PALI

Piccola marina del comune di Salve, nel basso Salento sulla costa Ionica, Torre Pali è la località perfetta per i turisti che amano visitare più posti durante la loro vacanza, infatti dista circa 17Km da Santa Maria di Leuca, 30km da Gallipoli, 40Km da Otranto e 70km da Lecce.

Per un tour alla scoperta del Salento soggiornare a Torre Pali è la soluzione perfetta!

Questo antico borgo di pescatori, che prende il nome dall’omonima torre di avvistamento presente sul territorio, si è sviluppato negli anni diventando una rinomata località turistica.

Torre Pali è un luogo tranquillo e accogliente in cui si alternano distese di sabbia fine e parti di costa rocciosa.
Anche se piccolo, Torre Pali offre tutti i servizi necessari, tra cui:

  • stazione di servizio carburanti,
  • guardia medica,
  • farmacia,
  • bancomat,
  • noleggio motocicli e automobili,
  • noleggio pedalò, barche e acqua scooter,
  • supermercati, bar, ristornati, pescherie, negozi e impianti sportivi e discoteche nelle immediate vicinanze,
  • spiaggia libera e lidi privati.

La Torre e L’Isola della Fanciulla

La vera protagonista di Torre Pali e la sua spettacolare e affascinante torre di avvistamento, da cui prende il nome. Quella presente sul territorio, difatti, è una delle numerose torri di avvistamento costiero realizzate da Carlo V nel XVI secolo a difesa del territorio salentino dalle invasioni dei pirati saraceni.

La particolarità di questa torre sta nella sua posizione: è a base circolare ed è completamente circondata dal mare, infatti si trova a 20m dalla costa.

A circa 100 metri dalla costa, invece, si può scorgere una piccolissima isoletta chiamata l’Isola della Fanciulla. La leggenda narra che il corsaro Dragut, durante una delle sue incursioni in Salento, fece saccheggiare alcune delle masserie del territorio di Salve, facendo razzia di alimenti e bestiame; come se non bastasse, fece catturare anche la figlia del colono di una masseria per portarla in Africa e renderla sua schiava. La giovane si oppose con ogni mezzo, tendando disperatamente più volte la fuga e rifiutando di rinnegare la sua religione, e proprio per questo venne uccisa e gettata in mare da Dragut. Il corpo della fanciulla fu rinvenuto da alcuni pescatori proprio sull’isoletta, qualche giorno più tardi, ricoperto da un sottile strato di sabbia. Da quel giorno, l’isoletta nel mare prese il nome di Isola della Fanciulla.

La Chiesa di Maris Stella e Sant’Antonio e la Masseria Li Pali

Costruita negli anni ’60, la Chiesa di Maris Stella e Sant’Antonio presenta una facciata con un unico portale con lunetta sormontato da una bifora, mentre il coronamento è costituito da un frontone affiancato da due piccoli campanili a vela.

Se volete assistere a un rito religioso caratteristico della zona, ricordate che il giorno di Ferragosto le statue di Sant’Antonio e Maris Stella vengono portate in processione sul mare a bordo delle imbarcazioni dei pescatori del luogo.

All’interno della chiesa, che presenta un impianto irregolare, si trova un bellissimo altare realizzato in pietra leccese. Il territorio di Salve, di cui fa parte Torre Pali, presenta un gran numero di masserie che hanno rappresentato un fenomeno economico e socio-culturale di grande importanza. Oggi alcune di queste sono state trasformate in residenze estive, altre in strutture turistico-ricettive e molte sono ancora in stato di abbandono.

La Masseria Li Pali è la più antica presente sul territorio, difatti, nel 1532 fu edificato il piano terra mentre la torre e il piano superiore furono costruiti a partire dal 1560.

Torre Pali & Dintorni

Durante un soggiorno a Torre Pali potrete alternare giornate al mare in totale relax e giornate volte alla scoperta del territorio circostante.
Torre Pali, infatti, si trova a metà strada tra Salve e Presicce-Acquarica.

Il nome Salve esprime un saluto e al tempo stesso un invito a scoprire le bellezze e la storia del luogo. Tra i suoi monumenti da visitare si possono ricordare la Chiesa di San Nicola Magno, in cui sono conservate tele del 1600 e uno dei monumenti più importanti della Puglia, ossia l’Organo del 1628 costruito da Giovanni Battista Olgiati di Como e Tommaso Mauro di Muro Leccese.
Un altro luogo degno di nota è l’ex convento dei Cappuccini e il Castello del XIV secolo. Inoltre, il centro storico del paese è valorizzato dalla presenza della Torre dei Montano, risalente al 1563.

Se Salve esprime un saluto e un invito, il borgo di Presicce – Acquarica è uno dei più belli e caratteristici della zona, tanto da essere annoverato nella lista dei borghi più belli d’Italia.
Presicce – Acquarica è un nuovo comune nato nel Maggio 2019 dall’unione dei due comuni Presicce e Acquarica del Capo divenuta così Citta degli Ipogei, dell’Olio di Oliva e del Giunco.Un paese dove si può visitare un caratteristico centro storico con i fantastici Ipogei sotterranei dove sopra si ammira Piazza del Popolo, l’imponenza del Castello Medievale, il fascino del Palazzo Ducale, il Pajarone (capolavoro di architettura rurale salentina, famoso per la sua grandezza), la chiesa di S. Andrea, Masseria Celsorizzo con la sua immensa torre alta 25m e tanto altro ancora.